UN MILIONE DI EURO PER LE SCUOLE MAZZINI E SPEDALIERI

Data Comunicato 03/01/2018
BRONTE – (3 gennaio 2018) – L’Amministrazione comunale di Bronte, guidata dal sindaco Graziano Calanna, dopo aver chiesto ed ottenuto dalla Regione siciliana un finanziamento di oltre un milione di euro, approva in Giunta 2 progetti, redatti dall’Ufficio tecnico del Comune, che riguardano la sicurezza negli edifici scolastici delle scuole elementari Mazzini e Spedalieri.
         “Prima – ci dice il sindaco Graziano Calanna – abbiamo reso i progetti esecutivi e poi, grazie all’interlocuzione con gli uffici della Regione, abbiamo ottenuto i fondi previsti del Piano triennale per l’edilizia scolastica della Regione siciliana. I soldi sono già arrivati. Per questi motivo in questi giorni l’Ufficio tecnico è impegnato nella redazione dei bandi di gara da inviare alla Centrale unica di committenza di Pedara per la pubblicazione. Se tutto procede senza intoppi – continua il primo cittadino – presto potremo iniziare i lavori. Questa città – aggiunge Graziano Calanna – guarda con notevole attenzione alla sicurezza degli edifici dove i nostri figli vanno a scuola. Conosciamo le criticità di ogni plesso scolastico e siamo pronti, come in questo caso, ad utilizzare ogni risorsa necessaria messa a disposizione dalla Regione, per rendere la permanenza in classe più sicura possibile”.
         E l’ingegnere Salvatore Caudullo, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune ci indica il dettaglio delle risorse finanziate e ci spiega quali lavori bisognerà realizzare. “Per l’Istituto “Mazzini” – afferma – la somma finanziata è di 555 mila euro, con cui si adeguerà l’impianto antincendio, come indicato dal Comando dei Vigili del fuoco. Inoltre verrà rivista la stabilità delle capriate in legno e verranno realizzati diversi lavori di manutenzione, per migliorare l’agibilità e la sicurezza complessiva. Invece per la scuola Spedalieri – continua – l’importo finanziato è di 510 mila euro. Anche qui si guarderà alla sicurezza degli impianti, anche se la fetta maggiore di spesa sarà utilizzata per sostituire gli infissi oggi non a norma. Questi, infatti, non solo non consentono una coibentazione ottimale delle aule, ma non sono scorrevoli, come invece prevede la normativa sulla sicurezza degli ambienti scolastici. Anche qui – conclude Caudullo - non mancheranno i lavori di manutenzione soprattutto nei servizi igienici”.
         “Questi lavori – conclude il sindaco – si aggiungono al completamento dei lavori di adeguamento sismico nelle 12 aule della Scuola media, con il Comune che sta partecipando anche al “Pon scuole 2014 – 2020” con cui puntiamo a mettere in sicurezza le 2 palestre della Scuola media”.

Dettagli UN_MILIONE_DI_EURO_PER_LE_SCUOLE.rtf