09/03/2018

IL COMUNE SI DOTA DI UN UFFICIO PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE POLITICHE COMUNITARIE

BRONTE – (9 marzo 2018) – Istituito al Comune di  Bronte l’Ufficio “Programmazione e progettazione politiche comunitarie”. Si tratta di una sorta di “Ufficio Europa” incardinato all’interno dell’Ufficio di Staff del Sindaco, con l’obbiettivo di coadiuvare gli uffici comunali coinvolti nella presentazione di progetti finanziabili attraverso fondi comunitari, nazionali e regionali.
“Ho immaginato – afferma il sindaco di Bronte, Graziano Calanna – un Ufficio adeguato in termini di risorse umane e professionalità in grado di presidiare le politiche comunitarie. Una cabina di regia, specializzata in finanziamenti europei in tutti i settori possibili che sappia supportare il desiderio di questa Amministrazione di favorire lo sviluppo locale”.
E per il Sindaco la “chiave” per provocare sviluppo sono le risorse europee.
“E’ ovvio. – aggiunge – Per raggiungere l’obiettivo è necessario aderire in modo sistematico e professionale alle politiche di finanziamento comunitario, attraverso l’attivazione dei Pon (Programmi operativi nazionali) e dei progetti finanziabili attraverso i fondi strutturali europei. Di conseguenza è necessario costituire un Ufficio che si occupi sistematicamente di questo. Inoltre questo è il momento giusto per istituirlo perché dopo la pubblicazione delle linee guida adesso saranno pubblicati i bandi”.
Così il sindaco, approvato in Giunta l’istituzione del nuovo Ufficio, ha demandato al segretario generale, dott. Giuseppe Bartorilla, il compito di scegliere il personale idoneo.
“L’unione europea – conclude il Sindaco – mette tanto a disposizione dei Comuni. E non solo finanziamenti per opere pubbliche, ma anche strategie per la crescita e l’occupazione. È, quindi, fondamentale conoscere indirizzi ed azioni per approfittarne. In passato l’Ue ha tagliato di quasi 380 milioni di fondi strutturali destinati alla Sicilia dopo aver accertato diverse irregolarità. Non possiamo permettercelo. La crisi economica e la fame di lavoro ci impongono di non disperdere più risorse ed il Comune di Bronte, intende fare la propria parte partecipando a più bandi europei possibili, per reperire quelle risorse necessarie a far crescere il territorio e garantire costantemente lavoro”.

Dettagli UFF_PROGRAMMAZIONE_E_PROGETTAZIONE_POLITICHE_COM.rtf