29/03/2018

BRONTE VIVA ANCHE GRAZIE AL BILANCIO PARTECIPATIVO

BRONTE – (29 marzo 2018) – Bronte è viva anche grazie al Bilancio partecipativo. Con questo strumento approvato dalle Commissioni consiliari interessate alla presenza del Sindaco, il Comune, infatti, ha  stanziato ben 19 mila euro a favore di soggetti, enti ed associazioni che in questi giorni stanno svolgendo attività di promozione della cultura e dello sport e stanno offrendo servizi nel settore del sociale.
“Il bilancio partecipativo – spiega il sindaco Graziano Calanna - è uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita della Città. E’ il modo con cui i cittadini suggeriscono all’Amministrazione come pianificare parte degli investimenti. Ho sempre definito questo strumento un esempio pratico di democrazia partecipativa e diretta e siamo fieri di essere riusciti ad assecondare le richieste della società civile”.
L’Amministrazione, infatti, con il Bilancio partecipativo oltre ai fondi finanziati all’associazione “Cittadinanza attiva” chiamata svolgere il progetto “Rianimiamo Bronte”, organizzando corsi sulle tecniche di rianimazione ed acquistando un defibrillatore da collocare in un punto strategico della Cittadina, ha finanziato: la “Casa madre Morano” con il progetto “Oratorio” per riavvicinare le famiglie; Alice Valeria Attinà con il progetto “Io ascolto” che mira ad istituire uno sportello di ascolto rivolto agli studenti con difficoltà o disagio; Francesca Paparo con il progetto “Benessere” rivolto agli anziani; l’”Associazione Orizzonti Liberi” che anche quest’anno organizza il premio Themis; l’ “Associaizone Party Planer” che organizza il progetto “Non solo musica”, ovvero la terza stagione concertistica Città di Bronte; Silvia Cono Genova con il progetto “Io oltre il disegno” rivolto ai ragazzi della scuole medie cui piace dipingere.
Finanziamenti anche alle associazioni sportive Aquila Bronte, Energim, Asd Bronte e Pallavolo Bronte e Ciclope Bronte che promuovono il volley, l’attività motoria negli anziani, il calcio ed organizzano le olimpiadi studentesche.

Dettagli BRONTE_VIVA_ANCHE_GRAZIE_AL_BILANCIO_PARTECIPATIVO.rtf