04/02/2016

A BRONTE CARNEVALE SICURO

BRONTE – (4 febbraio 2016) – Anche quest’anno a Bronte il carnevale, oltre ad essere allegro e festoso, sarà sicuro e tranquillo.
Il sindaco, Graziano Calanna, ha firmato l’ordinanza contingibile ed urgente che vieta, per tutto il periodo carnascialesco, la “vendita, l’uso e la detenzione di bombolette spray contenenti materiale schiumogeno e colorante, ad eccezione di strisce filanti colorate, nonché di altri articoli fastidiosi e molesti in uso nel periodo di carnevale, quali fialette puzzolenti polverine pruriginose, manganelli, petardi, fiaccole d’ogni genere e spruzzi d’acqua”.
L’ordinanza guarda anche alla sicurezza in generale limitando l’uso del casco solo se si è alla guida di motocicli e ciclomotori: “Carnevale è una festa bellissima se gli scherzi non superano i limiti del consentito e non rischiano di compromettere la salute. Ed i divieti indicati nell’ordinanza erano doverosi per salvaguardare tutti, ma soprattutto la salute dei bambini.
Pensate – continua - che il Ministero della Salute ha pubblicato un report sui rischi che si corrono quando la pelle o ancora peggio gli occhi vengono a contatto con alcune sostanze irritanti spruzzate da alcune  bombolette spray. Questo – ha continuato il primo cittadino – ci fa capire come sia necessario porre in essere tutte le condizioni affinché i prodotti potenzialmente dannosi per la salute non vengano utilizzati”.
Ma il sindaco, inoltre, ritiene necessario che, pur impazzando, il carnevale debba essere a misura di bambini e delle famiglie.
“E’ ovvio che debba essere così. – ha concluso il primo cittadino – Tutto il programma che abbiamo allestito prevede manifestazioni ed eventi all’insegna si dell’allegria, ma anche del coinvolgimento dei bambini delle famiglie. Vedrete – conclude - sarà una grande festa. Il divertimento sarà massimo, ma contemporaneamente sicuro per tutti”.

Dettagli A_Bronte_Carnevale_sicuro.pdf