28/07/2016

CONSEGNATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL CASTELLO NELSON

BRONTE – (28 luglio 2016) – Ancora 459 e poi il Castello Nelson sarà ristrutturato come merita il più grande monumento storico e vero polo turistico e culturale del versante nord ovest dell’Etna. Il sindaco, Graziano Calanna, infatti, ha consegnato i lavori alla ditta che si è aggiudicato l’appalto per “Il restauro, la ristrutturazione ed il riuso” dell’antico maniero,
Un appalto pubblicato nel marzo del 2015 per un importo di un milione e 700 mila euro, grazie ad un finanziamento  dall’assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana che risale a più di 12 anni fa.
La ditta aggiudicataria è il consorzio Ciro Menotti di Ravenna, che, avendo effettuato un ribasso del 31%, con un milione e 128 mila euro, oltre ad 84 mila euro per gli oneri di sicurezza, realizzerà i lavori.
E visto l’importanza dei lavori, fin dal suo insediamento il sindaco Graziano Calanna ha seguito l’iter, affinché si arrivasse all’aggiudicazione della gara ed alla consegna dei lavori.
“Tutti sanno bene – afferma il primo cittadino – quanto sia per noi importante il Castello Nelson. Bronte possiede infatti l’unico fazzoletto di terra della Sicilia che profuma di storia inglese. Un patrimonio storico ed architettonico che volgiamo custodire e ancor più valorizzare. Seguiremo con grande attenzione questi lavori”.
Lavori che fra le altre cose vedranno rifare i tetti, pulire il prospetto degli edifici, effettuare la manutenzione degli infissi e degli impianti. Ma non solo, il cortile dominato dalla croce celtica e quello a fianco con al centro il grande pozzo saranno ripavimentati e le cucine saranno rinnovate e rese funzionali.
Particolare attenzione sarà posta per eliminare l’umidità dai muri.
Sui lavori vigilerà l’Ufficio tecnico del Comune. Il geometra Nino Saitta, infatti, è il rup, il direttore dei lavori è il geometra Renzo Longhitano, il responsabile per la sicurezza è il geometra Giuseppe Greco ed il capo dell’Ufficio, ing. Salvatore Caudullo è il direttore operativo.
“La data di fine lavori – conclude Graziano Calanna – è prevista il 18 ottobre del 2017. In questo periodo vedremo come favorire il più possibile la fruizione. Certo ci saranno momenti in cui il castello dovrà rimanere chiuso, ma vi dico subito però che per questa estate rimarrà a disposizione dei turisti. A settembre decideremo quando eventualmente chiudere”.
Il consorzio di imprese, infatti, subito dopo aver ricevuto la consegna ha assicurato un intervento immediato. Gli operai però si fermeranno nelle 2 settimane a cavallo di Ferragosto.

Dettagli LAVORI_DI_RISTRUTTURAZIONE_CASTELLO_NELSON.rtf