20/12/2016

VARATO IL NUOVO PIANO PARCHEGGI

BRONTE – (20 dicembre 2016) – La Giunta municipale di Bronte ha approvato il nuovo Piano dei parcheggi nel centro storico, istituendo la sosta a tempo.
Dopo aver effettuato un studio sulle esigenze non solo della viabilità, ma anche dei cittadini e dei commercianti, il sindaco Graziano Calanna e l’assessore Francesco Bortiglio, assieme all’ingegnere Brunella Capace, al consigliere comunale Samanta Longhitano ed al comandante della Polizia municipale, Giuseppe Saitta, hanno varato il nuovo piano dei parcheggi istituendo in diverse zone del centro storico la sosta per al massimo di 30 minuti.
“L’obbiettivo – afferma il primo cittadino - è quello di facilitare la sosta dei veicoli in transito nel centro storico e soprattutto nella via Umberto, cercando di coniugare le esigenze di viabilità e di sosta degli avventori degli esercizi commerciali nonché dei residenti. Per adesso ci siamo limitati ad approvare il piano dei parcheggi nel centro storico, ma non è escluso che la filosofia del nuovo piano venga applicata anche nella altre zona della cittadina”.
“Ringrazio – ha aggiunto Bortiglio - il sindaco. Le aree di sosta a tempo sono ben distribuite”
Ed eccole le zone dove è stata istituite la sosta a tempo: Viale Catania, Piazza Piave, Corso Umberto, Piazza Viviani, Via Scafiti, Via Capizzi e Piazza Spedalieri.
Le aree di sosta a tempo saranno delimitate da strisce bianche, ma a differenza delle altre saranno contraddistinte da apposita segnaletica orizzontale e verticale.
“Appena – continua il sindaco – gli Uffici completeranno la segnaletica entreranno in vigore. Ritengo che il nuovo piano aiuti gli automobilisti e di conseguenza migliori la qualità della vita dei cittadini”.
Allo studio però ci sono anche altre iniziative che hanno l’obiettivo di migliorare la viabilità del centro storico: “Stiamo verificando, con le società di pullman che attraversano l’abitato di Bronte, la possibilità di individuare un percorso alternativo che non penalizzi gli utenti. Eviteremo così che gli autobus percorrano la via Umberto così sempre più riservata alla vita ed al commercio della cittadina”.

Dettagli Varato_nuovo_piano_parcheggi.rtf