30/03/2017

ATTO DI INDIRIZZO DEL CONSIGLIO PER LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE

BRONTE – (30 marzo 2017) – Il Consiglio comunale di Bronte, presieduto dal presidente Nino Galati ha approvato l’atto di indirizzo politico presentato dai consiglieri comune del gruppo consiliare “Bronte 2.0 – Liberi e forti”, Ernesto Di Francesco e Antonio Leanza.
I due consiglieri avevano chiesto all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Graziano Calanna, di adottare il provvedimento del Governo nazionale sulla rottamazione delle cartelle esattoriali. In pratica gli utenti con questo provvedimento avrebbero avuto la possibilità di mettersi in regola, senza pagare sanzioni.
“In questo momento di grave difficoltà economica – ha affermato il capogruppo Di Francesco – il Comune ha il dovere di aiutare i contribuenti, non strangolarli con sanzioni in linea con quanto promosso dal Governo nazionale. Il Comune di Bronte, non poteva mancare ad un appuntamento promosso anche da altri Comuni, in particolare modo quello di Catania capoluogo delle nostra Città metropolitana. In questa maniera sia il Comune, sia il contribuente raggiungono i propri obbiettivi. Il primo riscuoterà dei crediti ormai vetusti, abbattendo i costi amministrativi e di contenzioso ed impinguando le casse comunali, mentre il secondo risparmierà sulle sanzioni”.
Durante la votazione il consigliere Samanta Longhitano si è astenuto: “Non sono contro il provvedimento. – ha affermato - Se lo fossi stata avrei votato contro, ma mi astengo nel rispetto dei tanti cittadini, e a Bronte sono fortunatamente la stragrande maggioranza, che hanno rispettato i termini di pagamento”.

Dettagli ATTO_INDIRIZZO_CONSIGLIO_PER_ROTTAMAZIONE_CARTELLE.pdf