03/07/2017

BRONTE: OPERAZIONE DI DECESPUGLIAMENTO CONTRO GLI INCENDI

BRONTE – (3 LUGLIO 2017) – Al via a Bronte interventi straordinari di diserbo, decespugliamento e pulizia delle piante infestanti che invadono le strade comunali, restringendo le carreggiate e aumentando i rischi di possibili incendi.
Il sindaco Graziano Calanna, infatti, ha dato disposizione alla “Caruter”, la società che effettua la raccolta dei rifiuti a provvedere alla pulizia dalle  erbacce in tutto il territorio comunale, invitando i cittadini a segnalare al Comune tutte le strade che hanno necessità di essere ripulite.
“E’ un lavoro che bisogna effettuare ogni inizio di estate – spiega il Sindaco – a garanzia della sicurezza e del decoro urbano. Gli Uffici hanno già redatto un piano di intervento, ma chiedo ai miei concittadini di segnalare tutte quella strade che hanno bisogno di essere maggiormente ripulite. Possono farlo telefonando allo 095/7747329, una squadra di tecnici effettuerà un sopralluogo e, se necessario, interverrà”.
Intanto una consistente squadra di operatori ecologici in questi giorni ha già iniziato l’attività di decespugliare le aree interne al Centro urbano.
“In questi giorni di gran caldo – continua Graziano Calanna – il rischio incendi è sempre imminente. Io ho già firmato l’ordinanza che invita i cittadini ad effettuare la pulizia dei terreni privati adiacenti alle strade. E’ importante rispettare questa ordinanza. In rischio degli incendi aumenta in prossimità delle strade, basta qualche piccola disattenzione o negligenza per innescare, senza volerlo, un incendio. Se le premesse sono queste, si preannuncia una estate molto calda e noi dobbiamo fare il possibile per limitare al massimi il rischio degli incendi”.
Intanto il sindaco ringrazia la Forestale ed i Vigili del Fuoco per il loro impegno nel fronteggiare le fiamme: “Un grazie anticipato – infatti, aggiunge -  per il loro impegno. Tutti siamo “arruolati” a tutelare la nostra macchia mediterranea”.

Dettagli OPERAZIONE_DI_DECESPUGLIAMENTO.pdf