CONSIGLIO OOMUNALE ANTICIPATO AL 13 LUGLIO

Data Comunicato 12/07/2017
BRONTE – (12 LUGLIO 2017) – Si anticipa a domani pomeriggio il Consiglio comunale di Bronte, originariamente convocato per il 20, chiamato ad approvare il bilancio di previsione.
Il Presidente dell’Assemblea, Nino Galati, ha riunito i Consiglieri alle ore 16 per discutere l’ordine del giorno già stabilito, preceduto però da una variazione del bilancio pluriennale richiesta dal vice presidente, Giuseppe Di Mulo: “Chiedo – si legge nella nota che ha inviato al Sindaco, agli assessori, al Segretario generale, ai Capi area ed all’ufficio legale, ma anche per conoscenza ai Revisori dei Conti ed all’Oiv - l’immediata approvazione di una variazione al bilancio pluriennale 2016/2018, inserendo i finanziamenti ottenuti dalla Regione il 9 maggio del 2017 e garantendo così gli stipendi ai contrattisti”.
Ma non solo: “Considerate – si continua a leggere nella lettera – le criticità rilevate dai revisori dei Conti si chiede che nel bilancio pluriennale vengano previste le somme necessarie per l’avvio immediato del recupero dei crediti vantati dal Comune”.
“Provvedimenti – poi spiega a noi – che dovevano essere già adottati da tempo a tutela del Consiglio, a salvaguardia dei conti pubblici e per evitare i disagi che hanno dovuto affrontare i contrattisti che questo mese non hanno ancora ricevuto lo stipendio”.
“Tutti abbiamo l’interesse a tutelare il Consiglio, i conti pubblici e gli stipendi degli contrattisti. – aggiunge il presidente Galati – La variazione richiesta è stata posta al primo punto. Si sappia però che se il 30 giugno scorso il Consiglio avesse approvato il bilancio, non ci sarebbero stati disagi. Giusto che i contrattisti percepiscano lo stipendio, ma parallelamente che si approvi il bilancio altrimenti non si pagheranno i fornitori e si blocca la città”.
Il sindaco, Graziano Calanna, afferma: “Io ho approvato il bilancio già in Giunta da tempo. – afferma – Adesso attendo l’esito del Consiglio che è sovrano”.

Dettagli CONSIGLIO_SUL_BILANCIO.pdf