03/08/2017

IL MERCATO DEL GIOVEDI’ RIMANE A SCIAROTTA FINO ALLA FINE DELL’ANNO

BRONTE – (3 agosto 2017) – Il mercato settimanale del giovedì di Bronte rimarrà nella nuova sede del quartiere Sciarotta fino alla fine dell’anno. A deciderlo è stato il sindaco, Graziano Calanna, dopo aver valutato i pareri ricevuti dall’Asp, dalle Forze dell’Ordine e dalla Protezione civile.
Come prevedeva l’ordinanza firmata nel maggio scorso, il mercato ad agosto sarebbe dovuto ritornare nella vecchia sede del quartiere San Giuseppe, ma gli Uffici del Comune hanno evidenziato come in passato diversi enti hanno sottolineato come a San Giuseppe non vi siano le normali condizioni di sicurezza. Purtuttavia però, poiché anche la nuova area di contrada Sciarotta è carente di posteggi e servizi igienici, i commercianti hanno chiesto al Primo cittadino di poter tornare a San Giuseppe, nell’attesa che l’Amministrazione comunale realizzasse i dovuti servizi nella nuova area.
Di conseguenza il sindaco Calanna, nel tentativo di accontentarli, ha inviato alla Protezione civile alla Polizia municipale, ai carabinieri ed all’Asp il permesso di poter far tornare temporaneamente le bancarelle a San Giuseppe.
“E le risposte non sono state favorevoli. – ha affermato il sindaco – Solo per l’Ufficio di Igiene pubblica sarebbe stato possibile, anche se ha sottolineato che la nuova area costituisce una utile occasione per garantire le migliori condizioni igieniche previste dalla normativa. I carabinieri, infatti, hanno evidenziato che a San Giuseppe esistono criticità già evidenziate in altre occasioni e sia la Polizia municipale, sia la Protezione civile hanno fornito parere negativo appunto per i problemi di sicurezza. A questo punto – ribadisce il Sindaco – noi continuiamo a lavorare per rendere la nuova area idonea, ma nell’attesa che finiscano i lavori non possiamo riportare il mercato nella vecchia sede”.
Così Calanna ha prorogato la vecchia ordinanza fino al 31 dicembre del 2017. In questo tempo si affronterà anche l’iter burocratico per spostare definitivamente l’area del mercato.

Dettagli IL_MERCATO_DEL_GIOVEDI__RIMANE_A_SCIAROTTA.pdf