L’EXPO DEL PISTACCHIO

Data Comunicato 15/09/2017
BRONTE – (15 settembre 2017) - Venire a Bronte senza assaggiare la bontà della sua cucina tipica al verde Pistacchio è un peccato che il palato non può compiere. La squisitezza del pistacchio, la genuinità dei suoi prodotti e la bontà dei suoi piatti fanno sì che Bronte vanti tradizioni culinarie da grande attrattiva turistica.
Ed il momento migliore per soddisfare il palato è durante la “L’Expo - Sagra del Pistacchio”, giustamente inserito tra le manifestazioni più popolari organizzate in Sicilia.
Ogni anno l’ultimo fine settimana di settembre ed il primo di ottobre le strade del centro di Bronte si trasformano un una enorme vetrina del “Verde pistacchio dop”, attirando decine di migliaia di turisti.
Sono sempre più di 80 gli stand e di questi tanti offrono e vendono pistacchio verde di Bronte in tutti i modi possibili: sgusciato, tostato, nei dolci, nei gelati, nei vasetti, nei torroni e nelle buonissime paste. Nei ristoranti poi il pistacchio si trova anche nei primi e nei secondi, dove, credeteci, il verde frutto dop è in grado di conferire gusto e sapori ineguagliabili.
E’ tutto questo principalmente l’Expo- Sagra del Pistacchio di Bronte. Una manifestazione dove non mancano mai appuntamenti musicali e culturali,  le degustazioni ed i concerti serali.
Una grande festa insomma in grado anche di celebrare il connubio fra pistacchio e turismo. Tanti, infatti, i percorsi che durante la festa vengono proposti, con il turista che potrà scegliere se effettuare quelli culturali o ambientali, se farsi accompagnare al Castello Nelson ed alla pinacoteca o a monte Ruvolo, arrampicandosi fra un fiume di lave cordate fino a piano dei Grilli, punto base per l’escursionismo dell’Etna.
Qualsiasi percorso scelga, quando tornerà, inebriato dalla bellezza dell’arte e della natura, potrà tuffarsi fra gli stand per avere la soddisfazione di pranzare a base del vero Pistacchio verde dop di Bronte.

Dettagli L_Expo_-_Sagra_del_pistacchio.doc