21/09/2017

INAUGURAZIONE EXPO DEL PISTACCHIO DI BRONTE DOP

BRONTE – (21 settembre 2017) – Bronte si prepara al bagno di folla che per l’intero week end invaderà in centro storico, sede dell’Expo più bello e rinomato della Sicilia. Domani sera alle ore 18, all’inizio di viale Catania, il sindaco Graziano Calanna taglierà il nastro inaugurale della XXVIII edizione dell’Expo/Sagra del pistacchio verde di Bronte dop. Come sempre non mancheranno gli ospiti e le autorità. Fra questi Dario Longhitano, presidente della locale Pro Loco, quest’anno principale collaboratore del Comune dell’organizzazione della manifestazione.
E subito dopo il taglio del nastro e l’apertura degli stand alle ore 18, le sfilate della banda San Biagio, degli sbandieratori e le majorettes del “Rione Panzera” di Motta Sant’Anastasia. Poi cultura con l’inaugurazione della mostra di pittura al Circolo di Cultura e la manifestazione “Nonni in festa” al Circolo degli anziani. Poi tanto divertimento e tanta musica in piazza Rosario piazza Cimbali.
“Ed è solo l’inizio, – ha affermato il Calanna – sabato mattina alle ore 9 le escursioni in bici per ammirare il territorio dei Nebrodi ed assaggiare i prodotti tipici. Poi il pistacchio renderà omaggio alla “Via dei castelli dell’Etna” il progetto dell’Assessorato regionale al Turismo che punta a valorizzare la storia e la cultura che si cela nei castelli dell’Etna ed in particolare nel nostro Castello Nelson. C’è attesa – continua - alle ore 12, sempre sabato per il Laboratorio di Show Cooking. Ma tutti – conclude Calanna – aspettiamo alle ore 19.30 l’esibizione dei Pupi siciliani a cura della marionetteria dei Fratelli Napoli”.

Dettagli INAUGURAZIONE_EXPO_DEL_PISTACCHIO.pdf