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T.A.R.S.U.  (Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani)

Ufficio: Piano terra stanza n.9

Tel/Fax: 0957747211 / 0957747239

I cittadini o le societa' che dispongono di un immobile e/o di un’area usata per lo svolgimento di attivita' (operativa) devono denunciare la superficie occupata entro il 20 Gennaio successivo all’inizio dell’occupazione, affinche' siano iscritti a ruolo per la Tassa Smaltimento Rifiuti. La tassa dovuta per tutti i locali ad eccezione di quelli completamente vuoti, non occupati e non allacciati alle reti di servizio (luce, gas, acqua).
COSA OCCORRE:
Denuncia in carta semplice, presso gli sportelli, su appositi moduli predisposti e compilati dall’Ufficio, oppure in carta semplice per via postale. All’occorrenza l’Ufficio chiedera' la documentazione necessaria, atta all’identificazione dell’immobile o delle aree scoperte e/o degli eventuali rifiuti speciali. Planimetria o contratto d’affitto con indicazione della superficie.

REGOLAMENTO TARSU
TARIFFE IN VIGORE DALL'1.1.2013

La tassa annuale viene calcolata moltiplicando la superficie dei locali e delle aree occupate X la tariffa prevista per la categoria di appartenenza.
RIDUZIONI
L’Amministrazione ha la facolta' di concedere la riduzione del 50% della tassa in favore degli alloggi di tipo popolare che non abbiano più di due vani oltre i servizi e quella del 30% in favore degli alloggi di tipo popolare composti di tre vani altre i servizi.
L’esercizio da tale facolta' viene attuato, ove ritenuto opportuno, di anno in anno dalla Giunta Municipale.
Con analogo provvedimento l’Amministrazione può concedere riduzioni tariffarie, da stabilire caso per caso in favore degli utenti che nelle loro attività produttive adottino misure atte a limitare la produzione di rifiuti o ad agevolarne lo smaltimento.
La tariffa ordinaria viene ridotta nella misura sotto notata nel caso di:
  • abitazioni con unico occupante : 30%;
  • locali non adibiti ad abitazioni ed aree scoperte, nell’ipotesi di uso stagionale per un periodo non superiore a sei mesi dell’anno risultante dalla licenza o autorizzazione rilasciata dai competenti organi per l’esercizio dell’attività svolta: 30%;
  • abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale ad altro uso limitato e discontinuo a condizione che tale destinazione sia specificata nella denuncia originaria o di variazione indicando l’abitazione di residenza e l’abitazione principale e dichiarando espressamente di non voler cedere l’alloggio in locazione o in comodato, salvo accertamento da parte del Comune: 30%;
  • utenti che, versando nelle circostanze di cui alla lett. c) risiedono o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, in localita' fuori del territorio nazionale: 30%.
Le riduzioni  saranno concesse a domanda degli interessati, debitamente documentata e previo accertamento dell’effettiva sussistenza di tutte le condizioni suddette.

Modulo di domanda riduzione tassa rifiuti

ESENZIONI
Non sono soggetti alla tassa i locali e le aree che non possono produrre rifiuti per loro natura o per il particolare uso cui sono stabilmente destinati, o perch risultano in obiettive condizioni di non utilizzabilità.
Sono esclusi dall'applicazione della tassa rifiuti, a titolo esemplificativo:
  • le unita' immobiliari adibite a civile abitazione, prive di mobili e suppellettili non allacciate ai servizi pubblici di rete; tale condizione deve perdurare per almeno 1 anno di tassazione;
  • le cantine e le soffitte, limitatamente alla parte del locale con altezza inferiore o uguale a m. 1,50;
  • centrali termiche e locali riservati ad impianti tecnologici, quali cabine elettriche, vani ascensori, silos, ove non si abbia di regola presenza umana;
  • terrazze e balconi
  • fabbricati danneggiati non agibili, in ristrutturazione, limitatamente al periodo di effettiva mancata occupazione dell'immobile, purche' tale circostanza sia confermata da idonea documentazione.
Tali situazioni debbono essere indicate nella denuncia originale o di variazione e debbono essere direttamente rilevabili in base ad elementi obiettivi o ad idonea documentazione.
Termini per la presentazione della denuncia:
I proprietari, i locatari e chiunque occupi o detenga locali ed aree soggetti alla tassa sono tenuti a presentare all’Ufficio Tributi del Comune di Bronte denuncia, entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o della detenzione, dei locali ed aree tassabili siti nel territorio del Comune, utilizzando gli appositi modelli predisposti. La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi, qualora le condizioni di tassabilita' rimangano invariate. In caso contrario, ogni variazione relativa ai locali ed aree, alla loro superficie ed alla destinazione d'uso, dovra' essere denunciata dal contribuente entro gli stessi termini previsti per la denuncia iniziale.
Le denunce, originarie, o di variazione vanno redatte sugli appositi moduli in distribuzione presso l'Ufficio Tributi e possono essere presentate:
  • direttamente all'Ufficio Tributi del Comune di Bronte, che ne rilascia ricevuta;
  • tramite servizio postale. In tal caso la denuncia si considera presentata nel giorno indicato dal timbro postale. Ove non sia possibile rilevare tale data, la denuncia si considera presentata il giorno precedente a quello in cui essa pervenuta al Comune;
  • tramite fax al numero 095691560.
        ​Modulo di denuncia
MODALITA' DI PAGAMENTO
Il contribuente puo' effettuare il pagamento in 4 rate o in un'unica soluzione secondo le modalita' indicate nell’avviso di pagamento o nella cartella che gli viene recapitata.
Pagando in unica soluzione si utilizza solo il bollettino di C/C postale contrassegnato con la dicitura "TOTALE", prestando attenzione, quindi, a non saldare anche i bollettini rateali perche' in tal modo si pagherebbe due volte.
Per il versamento rateale si utilizzano invece i bollettini di C/C postale contrassegnati dalle diciture "1RATA, 2 RATA, 3 RATA, 4 RATA, " alle scadenze indicate.
Le rate scadono alla fine dei mesi indicati sull'avviso che sara' recapitato.
La prima rata pagabile entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione stessa, se recapitata in ritardo. Il pagamento potra' essere eseguito:
  • presso gli sportelli del Concessionario Montepaschi Serit, Via Messina Bronte - senza commissione.
  • presso lo sportello bancario BANCA ANTONVENETA, Via Umberto/angolo Via Bologna, Bronte - Senza commissione presentando il bollettino premarcato allegato alla comunicazione (denominato modello RAV) .
  • presso tutti gli Uffici postali (pagando la relativa commissione) presentando il bollettino premarcato allegato all'avviso.       
Il pagamento si intende effettuato il giorno stesso in cui il contribuente effettua il versamento. Se la scadenza per il pagamento coincide con un sabato o una festivita', essa viene prorogata al primo giorno lavorativo successivo (D.L. 31.5.1994, n. 330).

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