24/10/2018

COMUNE, ASP E ROTARY INSIEME PER LA PREVENZIONE

BRONTE – (24 OTTOBRE 2018) – Asp 3 di Catania, Rotary ed il Comune di Bronte insieme per promuovere la prevenzione alla Salute.
Il sindaco, Graziano Calanna e l’assessore Chetti Liuzzo, infatti, hanno firmato il protocollo d’intesa promosso dal Rotary e dall’Asp per dare inizio, da subito, ad una campagna di prevenzione per studenti, docenti e genitori, ma volendo anche per il resto della popolazione, per contrastare il proliferare del melanoma, che è uno dei tumori più pericolosi, e delle malattie metaboliche.
“Promuoviamo educazione alla salute nelle scuole – ha affermato il dott. Angelo Murgo, presidente del Comitato consultivo dell’Asp  - perché il territorio è sprovvisto di vera prevenzione. Lo facciamo gratis: lo screening, infatti, è gratuito”.
“Effettueremo – ha aggiunto il dott. Marcello Stella del Rotary - una serie di seminari finalizzati alla prevenzione del melanoma cutaneo e delle malattie metaboliche come l’obesità, il diabete, le cardiopatie ecc. Campagne che saranno seguite dalla dermatoscopia su studenti, docenti e genitori. Se si vorrà – conclude – lo screening potrà essere esteso alla popolazione”.
“Di melanoma ci si ammala perché si sconoscono le normali regole di prevenzione – ha spiegato Mirella Santoro – E noi vogliamo che i genitori finalmente capiscano”.
Ed il sindaco non ha avuto titubanze ed ha firmato subito il protocollo: “Una iniziativa importante. – ha affermato –Spiegare che il nostro comportamento ha un nesso di causalità diretta per alcune pericolose malattie credo sia un dovere”.

Dettagli COMUNE_ASP_E_ROTARY_INSIEME_PER_LA_PREVENZIONE.doc