15/07/2019

CONSOLIDATI I CAVALCAVIA SOTTO VIA AMEDEO DUCA D’AOSTA

BRONTE – (15 luglio 2019) – Adesso i due cavalcavia ed il terrapieno che sorreggono via Duca D’Aosta sono in sicurezza.
Sono terminati, infatti, i lavori per ridare vita e forza al cemento armato che sorregge l’intera struttura, cemento armato che fino a qualche giorno fa era visibilmente ammalorato.
Di rischi imminenti non è che ce ne fossero, ma visto quanto accaduto a Genova, ma soprattutto visto che la legge di bilancio 2019 ha previsto un contributo di 100 mila euro per mettere in sicurezza scuole, strade ed edifici pubblici, il sindaco Graziano Calanna ha chiesto all’Ufficio tecnico di effettuare uno screening delle strutture pubbliche comunali che avevano maggiore urgenza di avere degli interventi di manutenzione.
E la scelta è caduta sui 2 sottopassaggi sotto via Duca D’Aosta, una strada importante, sicuramente di grande transito, perché collega la Ss 284 con Maniace e la provincia di Messina.
“Si vedeva chiaramente – spiega il sindaco, Graziano Calanna – come il cemento stesse piano piano per sbriciolarsi, riportando pericolosamente il ferro alla luce. Si notavano i distacchi del copri ferro, con evidenti rigonfiamenti e deterioramenti gravi del calcestruzzo. In diverse zone le armature erano scoperte ed in forte stato di corrosione. Questi interventi pertanto erano necessari ed urgenti. L’intero tratto di strada ed il sottopasso sottostante dovevano tornare sicuri. E così è stato. – conclude il sindaco – Promessa mantenuta. Il nostro intervento  ha ridato forza alle strutture e messo a nuovo un intero e lungo terrapieno ridando luce e pulizia all’intero angolo del nostro Centro storico”.
Spesa totale 35 mila euro, con cui il Comune ha anche sistemato al scaletta che collega facilmente via Annunziata con la via Duca D’Aosta.

Dettagli CONSOLIDATI_I_CAVALCAVIA.doc