11/08/2019

INAUGURATA L’AREA LUDICA NEL PARCO DI VIA CAVALIERI DI VITTORIO VENETO

BRONTE – (11 agosto 2019) – A stento ed in trepidante attesa, hanno aspettato che padre Antonino Modica benedicesse i luoghi e che il sindaco, Graziano Calanna, tagliasse il nastro inaugurale.
Poi per le decine e decine di bambini, che sono accorsi all’inaugurazione del grande parco giochi del parco di via Vittorio Veneto, è arrivato il momento di sbizzarrirsi e di impadronirsi con gioia ed allegrai non solo del grande gioco a sei torri che domina il parco, ma di tutte le altalene ed i giochini che hanno reso il più grande polmone verde di Bronte a misura dei più piccoli e quella che fino ad oggi era per antonomasia è la città del pistacchio e della cultura, anche dei bambini.
Già, perché le cronache sono piene di Comuni dove i parchi gioco per i piccoli sono abbandonati o dove non ci sono a causa della crisi economica. Bronte invece, in controtendenza, si distingue per aver pensato ai più piccoli e quindi anche alle famiglie, che adesso hanno un luogo bello, verde e sicuro dove far divertire in assoluta sicurezza i propri figli.
“Pochi in verità – ha raccontato il sindaco Graziano Calanna durante l’inaugurazione – sanno da dove nasce l’idea di questo grande parco giochi. Appena eletto ho ricevuto la visita di una scolaresca. Era una quarta elementare. In quell’occasione i bambini mi chiesero di realizzare in questo parco un’area tutta per loro. Mi hanno consegnato anche dei disegni che raffiguravano già un gioco cosi grande e bello propri qui, un gioco  pieno di scivoli, altalene ed attrezzi per arrampicarsi ed esplorare. Abbiamo fatto il possibile per realizzarlo”.
E che il momento per Bronte fosse importante lo dimostra la partecipazione di tante gente, la presenza della Giunta, di alcuni consiglieri comunali e del comandante del Comando stazione carabinieri di Bronte, Giuseppe Cunsolo.
“Ancora manca qualche dettaglio, – ha continuato il sindaco – ma è adesso, in piena estate, che un parco come questo va inaugurato”. Poi il sindaco ha ricordato che il parco di via Vittorio Veneto ospiterà anche un percorso salute per gli adulti, che presto potrà essere raggiunto anche da via Umberto e che l’intera area è videosorvegliata a garanzia della sicurezza dei più piccoli e contro gli atti vandalici. L’inaugurazione di questo grande parco giochi fa parte di un progetto ben più ampio che ha visto realizzare aree ludiche piene di scivoli ed altalene anche in via Rosario Livatino nel quartiere Borgonuovo ed in piazza Saitta in contrada Sciarotta.
“Ma non solo – conclude Graziano Calanna – presto ristruttureremo anche il parco giochi di piazza Aldo Moro. L’impegno per i bambini continua”.

Dettagli INAUGURATA_AREA_LUDICA_VIA_CAV_V_VENETO.doc

Dettagli Inaugurazione_grande_Parco_giochi_a_Bronte.jpg