21/07/2016

INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE ERNESTO DI FRANCESCO SULLA BIBLIOTECA COMUNALE

BRONTE – (21 luglio 2016) – Riflettori puntati sulla biblioteca comunale di Bronte di via Annunziata.
            Ad accenderli è il consigliere Ernesto Di Francesco che ha presentato una interrogazione al Sindaco ed al Presidente del Consiglio comuanle, dove scrive: “Ravvisata la presenza di ripetitori di telefonia mobile adiacenti il Palazzo adibito a biblioteca ed Ufficio del lavoro e visto la mancanza di barriere architettoniche che non rendono il servizio fruibile ed accessibile ai cittadini, si chiede di conoscere quali iniziative si stanno adottando per mettere l’immobile in sicurezza e se sono stati avviati relativi studi epidemiologici presso l’Ufficio di Igiene e Medicina preventiva. Infine – conclude – si chiede il report della funzionalità e produttività del servizio reso ai cittadini”.
“Il problema della emissione delle onde elettromagnetiche – replica il sindaco Graziano Calanna – è particolarmente importante. E l’Ufficio tecnico del nostro Comune mi conferma che tutti i ripetitori di telefonia mobile presenti nel territorio di Bronte sono in possesso delle autorizzazioni necessarie a garantire la salute pubblica, compreso quelle che rilascia l’Arpa.
Pur tuttavia, - continua - lo stesso Ufficio tecnico mi assicura che oggi non ci sarebbero ripetitori di telefonia mobile negli immobili adiacenti la biblioteca che, questo si è vero, denuncia una grave presenza di barriere architettoniche. Un problema che per 25 anni 3 sindaci hanno affrontato senza riuscire a risolvere. La nostra sfida – conclude Calanna – è avere successo dove gli altri hanno fallito”.

Dettagli Interrogazione_sulla_biblioteca.rtf