img01_bronte_etnaimg05_pistacchio2

News


Tutti gli elementi

CERTIFICATI ANAGRAFICI

Dal 15 novembre disponibili in formato digitale sul sito Anpr

Con la firma del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, si è perfezionata l'adozione del decreto interministeriale proposto dal ministro dell’Interno che definisce le modalità di richiesta e rilascio, dal 15 novembre, dei certificati anagrafici in modalità telematica attraverso l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).

"Un'altra tappa di semplificazione raggiunta dal Governo, che ci auguriamo possa finalmente completarsi con l'adesione al progetto Anpr da parte degli ultimi Comuni non ancora 'migrati'", ha sottolineato il ministro Brunetta. "Dai certificati anagrafici al cambio di residenza, dalle autocertificazioni sostitutive al controllo e alla modifica delle informazioni, la base dati Anpr permette, infatti, agli enti locali di lavorare in modo più semplice e ai cittadini di accedere a nuovi servizi, digitali o tradizionali, in qualunque territorio si trovino". La carta d'identità, ad esempio, può essere richiesta nel Comune di residenza, ma anche in tutti gli altri che hanno aderito ad Anpr, con ricadute positive sui tempi di rilascio nelle grandi città, spesso più congestionate rispetto a città limitrofe con un numero minore di cittadini che richiedono il servizio.

"Quando la base dati Anpr verrà resa interoperabile e potrà quindi comunicare con altre basi dati, ulteriori nuovi servizi saranno attivati", ha concluso il ministro. "Penso all'interazione automatica tra Anpr e Isee, che permetterà ai cittadini di ricevere in modalità automatica prestazioni sociali per sé e per il proprio nucleo familiare e di essere avvertiti qualora maturassero condizioni per l'accesso a nuovi servizi".

Accedendo al sito web di Anpr, tramite Cie, Spid e Cns, i cittadini residenti nei Comuni registrati all’Anagrafe nazionale della popolazione residente, potranno richiedere l’emissione, per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica, dei seguenti certificati:

- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di residenza AIRE
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato di famiglia e di stato civile
- di residenza in convivenza
- di stato di famiglia AIRE
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di stato libero
- anagrafico di unione civile
- di contratto di convivenza

Qualora l’emissione del certificato sia soggetta a imposta di bollo, il pagamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA.