img01_bronte_etnaimg05_pistacchio2

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Cosa è il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

Cosa offre il Servizio Civile Universale

Diventare volontario di Servizio Civile aggiunge alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche ma più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione. Per questo il Servizio civile universale può rappresentare un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo.

 

I PROGETTI DEL COMUNE DI BRONTE

"GLI EREDI DI BRONTE, CICLOPE DELL'ETNA"

Sede: Viale Catania - Bronte (CT)
Sportello "INFORMA TURISTA"
via Leanza 3 piano I - Bronte

Settore e area di intervento: E - Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale Area 18 - Educazione e promozione del turismo sostenibile.

Avvio del progetto: 19/09/2023.

Durata del progetto: 12 mesi.

Obiettivo del progetto: Obiettivo generale del progetto sarà quello di promuovere e tutelare l’intero patrimonio naturale, storico, artistico-culturale ed ambientale del territorio brontese.

Ruolo ed attività degli operatori volontari: I volontari svolgeranno un complesso di attività atte al raggiungimento degli obiettivi della proposta progettuale, tra le quali:

  • Accoglienza dei visitatori allo sportello Informa Turista;

  • Visite guidate ai beni ecclesiastici, culturali e naturalistici (link)

Sedi di svolgimento (Bronte): Via Leanza; C.da Erranteria; Piazza Matrice; Corso Umberto; Chiesa Madonna SS della Catena; Viale Catania; Piazza Spedalieri; Via Cardinale De Luca; Real Collegio Capizzi.

Scheda ed elementi essenziali del progetto associato al programma di intervento: Scarica
Social: TikTok - Instagram
Eventi:

I Ragazzi del progetto

"Siamo eredi! Eredi di un patrimonio che è stato gelosamente custodito e tramandato dai nostri antenati e che ora tocca a noi portare avanti.
Ma tutto ciò che ci è pervenuto non va solo tutelato ma anche valorizzato attraverso la promozione della conoscenza e assicurando migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica promuovendo lo sviluppo della cultura.
Bisogna quindi sensibilizzare la comunità e i turisti dell'importanza dei nostri beni per evitare che siano soggetti a indifferenza o poca attenzione.
Noi ragazzi del servizio civile universale, attraverso il progetto dal titolo "Gli eredi di Bronte, il ciclope dell'Etna" per merito del Comune di Bronte in quanto ente accreditato, ci siamo posti l'obiettivo di accompagnarvi in maniera consapevole attraverso dei percorsi guidati all'interno di alcune sedi:


Visite guidate ai beni ecclesiastici, culturali e naturalistici
Castello Nelson
Pinacoteca Nunzio Sciavarrello
Real Collegio Capizzi
Chiesa Madonna delle Grazie
Chiesa Madonna della Catena
Chiesa Madre
Chiesa di San Silvestro


Inoltre presso il nostro sportello turistico in via G. Leanza n. 3, al primo piano, avrete la possibilità di chiedere eventuali informazioni.
Attraverso il nostro profilo
INSTAGRAM cercheremo di tenervi aggiornati su novità, aggiornamenti e orari di visita oltre a promuovere il nostro patrimonio culturale e paesaggistico con la pubblicazione di post e video.
Come immagine di profilo è stato scelto un simbolo per Bronte, la sua tanto amata e venerata Patrona, la Madonna Annunziata, alla quale i brontesi nel corso dei secoli hanno chiesto la sua intercessione e protezione
."

Dott. Raffaele Spitaleri


"BASTA UN CLICK"

Sede: Viale Catania II piano - Bronte (CT)

Guida pratica, realizzata dai ragazzi del progetto, relativa a:

  • Creazione casella di posta elettronica;
  • Attivazione SPID;
  • Bollettino PagoPa.

 SCARICA LA GUIDA

 

LINK ESTERNI

 Delegazione Sicilia SCU
 Dipartimento Politiche giovanili e SCU

 

ARCHIVIO PROGETTI anno 2022/23