10/03/2016

ARCHIVIATA INTERROGAZIONE SULL’INESISTENZA DELLA GIUNTA

BRONTE – (10 marzo 2016) – Il servizio “vigilanza e controllo” dell’Assessorato regionale agli Enti locali ha archiviato il ricorso presentato dal consigliere comunale Carlo Castiglione, che aveva denunciato “l’inesistenza” della Giunta municipale composta, fino al 19 novembre del 2015, solo da 3 assessori, invece che da 4.
Per la Regione quindi nessun provvedimento da adottare e procedimento amministrativo concluso. Gli è bastato prendere atto che la Giunta è stata ricostituita, ricordando soltanto che, il Consiglio di Giustizia amministrativa ha ritenuto che, ove vengano meno uno o più dei suoi componenti “la Giunta municipale non possa legittimamente deliberare sino a quando la sua composizione originaria non sia stata ricostituita”.
“Oggi – afferma il consigliere Carlo Castiglione – l’Assessorato regionale alle Autonomie locali ha risposto alla mia interrogazione, presentata il 9 novembre del 2015, in cui ho rappresentato la possibilità d’inesistenza della Giunta e la conseguente nullità degli atti prodotti. L’interrogazione è stata archiviata, ma l’assessorato ha ricordato al sindaco che il Cga ha ritenuto che la Giunta municipale non possa legittimamente deliberare sino a quando la sua composizione originaria non sia stata ricostituita. Ne deduco quindi che fino al 19 novembre, quando gli assessore erano solo 3, quella di Bronte non ha mai legittimamente operato. Stando ai fatti, mi riservo di proporre la vicenda agli organi sovra comunali competenti al controllo ed alla revisione dei bilanci comunali, ed interrogare l’Amministrazione per conoscere come si intende agire per arginare le refluenze sugli atti amministrativi che l’inesistenza della Giunta ha determinato”.
 “Non credo che la risposta dell’Assessorato – replica il sindaco Graziano Calanna – faccia emergere criticità tali da rendere nulli gli atti precedentemente adottati. Il servizio ispettivo e controllo degli atti dei Comuni, infatti, ha archiviato il ricorso senza produrre effetti contro il Comune. Lo stesso richiamo al dettato del Cga tanto sbandierato, riguarda il futuro.  Nessuna delibera, quindi, rischia di essere nulla. Mi domando però se è opportuno e giusto che ci siano consiglieri che concentrino gli sforzi in una battaglia legale solo nel vano tentativo di screditare l’Amministrazione, quando Bronte ed i brontesi hanno ben più grandi ed importanti problemi da risolvere”.

Dettagli ARCHIVIATA_INTERROGAZIONE_INESISTENZA_GIUNTA.rtf